La Scuola

La Scuola Nazionale di Scialpinismo SUCAI di Torino nasce il 14 novembre 1951 presso la Sottosezione universitaria del CAI Torino per opera di un gruppo di giovani universitari torinesi. Nell’inverno 51/52 parte il 1° Corso di scialpinismo SUCAI con la denominazione “Corso Sci-Alpinistico invernale”.
Nel 1968 la Commissione del CAI Centrale attribuisce alla SUCAI il titolo di Scuola Nazionale di Scialpinismo SUCAI -Torino: è la prima in Europa.

Oggi la Scuola continua la propria attività didattica, prendendo forza dalle proprie tradizioni, attenta a seguire, e spesso ad anticipare, le evoluzioni e trasformazioni del mondo scialpinistico e alpinistico.

La Scuola SUCAI svolge oggi corsi di introduzione (SA1), approfondimento (SA2) e perfezionamento (SA3) alla pratica dello scialpinismo. Dal 2006, oltre alla normale attività condotta con gli sci, è stato introdotto anche un corso di snowboard-alpinismo (SBA).

La Scuola SUCAI si fonda sull’attività di oltre 60 Istruttori, coordinati e guidati dalla Direzione.