68° Corso di Sci Alpinismo

Per l’anno 2019 la Scuola Nazionale di Sci Alpinismo SUCAI organizza il 68° Corso di Sci Alpinismo

NB: i corsi 2020 e le relative modalità di iscrizione saranno presto disponibili in un articolo dedicato.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni si ricevono fino ad esaurimento dei posti disponibili presso il Centro Incontri del CAI Torino al Monte dei Cappuccini nei seguenti giorni:

• mercoledì 12 dicembre 2018 nel corso della serata d’inaugurazione (ore 21.00)
  • mercoledì 19 dicembre 2018 (ore 21.00)

E’ consigliabile effettuare la preiscrizione on-line (a partire da Lunedì 5 Novembre), a cui dovrà seguire la consegna della documentazione completa nelle date sopra indicate affinché l’iscrizione sia valida. In caso di superamento del numero massimo di posti disponibili farà fede l’ordine di preiscrizione.

L’iscrizione ai corsi di sci alpinismo è aperta ai soci CAI che abbiano compiuto il 16° anno di età; i minori di 18 anni devono presentare la domanda firmata da un genitore o da chi ne fa le veci.

DOCUMENTAZIONE

Per iscriversi occorre consegnare:

• Modulo di iscrizione interamente compilato
  • Certificato medico di idoneità sportiva NON agonistica
  • 2 foto tessere recenti
  • Fotocopia della tessera CAI valida per il 2019
  • Quota rimborso spese di partecipazione al corso

Non verranno accettate documentazioni incomplete!

All’atto dell’iscrizione è necessario confermare la presa visione del regolamento.

prezzi per i corsi 2019 sono i seguenti:

SA1:

• Soci Giovani (fino al compimento del 25esimo compleanno): 120€
  • Soci Regolari: 160€

SA2:

• Soci Giovani (fino al compimento del 25esimo compleanno): 140€
  • Soci Regolari: 180€

INFORMAZIONI SUI MODULI: SA1 / SA2

CALENDARIO LEZIONI TEORICHE

• 12 dicembre    Inaugurazione e iscrizioni ai corsi
  • 19 dicembre    Materiali ed attrezzatura + iscrizione ai corsi
  • 16 gennaio      Autosoccorso
  • 30 gennaio      Topografia ed orientamento
  • 06 febbraio      Nivologia
  • 20 febbraio      Valanghe
  • 06 marzo         Conduzione della gita
  • 20 marzo         Progressione della cordata
  • 03 aprile          Medicina di Montagna
  • 10 aprile          Meteorologia
  • 02 maggio       Cultura alpina

Le lezioni teoriche si tengono presso il Centro Incontri del CAI Torino al Monte dei Cappuccini, alle ore 21, e sono differenziate a seconda dei programmi previsti dai corsi.
La presenza alle lezioni è fondamentale per la formazione personale. Gli argomenti trattati saranno oggetto di verifica e il loro corretto apprendimento sarà indispensabile per la prosecuzione del corso.

ESERCITAZIONI PRATICHE

Le uscite pratiche saranno scelte in base alle condizioni meteorologiche ed allo stato di innevamento: la direzione adotterà ogni precauzione dettata dall’esperienza.
La prova su pista e una delle prime due uscite sono obbligatorie per tutti i nuovi iscritti e consentiranno di valutare l’idoneità alla pratica del corso.
La partecipazione assidua alle uscite dei corsi è indispensabile per un adeguato allenamento fisico e per il regolare svolgimento del programma didattico.