69° Corso di Sci Alpinismo

Per l’anno 2020 la Scuola Nazionale di Sci Alpinismo SUCAI organizza il 69° Corso di Sci Alpinismo (a questo link il volantino).

PREISCRIZIONI

Le preiscrizioni on-line per il corso di scialpinismo e il corso di snowboard alpinismo 2020 si apriranno PER TUTTI sabato 23/11/2019 alle ore 19.00.

Si segnala inoltre che, da quest’anno, sarà necessario formalizzare la pre-iscrizione online facendo un bonifico a titolo di caparra. Le modalità saranno rese note durante la preiscrizione on-line.

PRELAZIONI

Gli allievi già iscritti nel 2019, interessati a usufruire del diritto di prelazione per partecipare ai corsi di scialpinismo 2020 dovranno pre-isriversi dall’8/11/2019 al 15/11/2019. Le modalità saranno rese note agli aventi diritto via e-mail.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni dovranno essere perfezionate mercoledì 11 dicembre 2019 consegnando la seguente documentazione:
– modulo di iscrizione interamente compilato
– certificato medico d’idoneità alla pratica sportiva non agonistica
– 1 fototessera recente
– fotocopia della tessera CAI valida per il 2020
– pagamento quota rimborso spese di partecipazione al corso

Non verranno accettate documentazioni incomplete.

L’iscrizione ai corsi di sci alpinismo è aperta ai soci CAI che abbiano compiuto il 16° anno di età; i minori di 18 anni devono presentare la domanda firmata da un genitore o da chi ne fa le veci.

All’atto dell’iscrizione è necessario confermare la presa visione del regolamento.

prezzi per i corsi 2020 sono i seguenti:

SA1:

• Soci Giovani (fino al compimento del 25esimo compleanno): 120€
  • Soci Regolari: 160€

SA2:

• Soci Giovani (fino al compimento del 25esimo compleanno): 140€
  • Soci Regolari: 180€

INFORMAZIONI SUI MODULI: SA1 / SA2

CALENDARIO LEZIONI TEORICHE

• 11 dicembre    Inaugurazione e iscrizioni ai corsi
  • 18 dicembre    Materiali ed attrezzatura + iscrizione ai corsi
  • 22 gennaio      Autosoccorso
  • 05 febbraio      Topografia ed orientamento
  • 19 febbraio      Nivologia
  • 04 marzo    Valanghe
  • 18 marzo         Conduzione della gita
  • 01 aprile        Progressione della cordata
  • 15 aprile          Medicina di Montagna
  • 29 aprile          Geografia alpina
  • 13 maggio       Cultura alpina

Le lezioni teoriche si tengono presso il Centro Incontri del CAI Torino al Monte dei Cappuccini, alle ore 21, e sono differenziate a seconda dei programmi previsti dai corsi.
La presenza alle lezioni è fondamentale per la formazione personale. Gli argomenti trattati saranno oggetto di verifica e il loro corretto apprendimento sarà indispensabile per la prosecuzione del corso.

ESERCITAZIONI PRATICHE

Le uscite pratiche saranno scelte in base alle condizioni meteorologiche ed allo stato di innevamento: la direzione adotterà ogni precauzione dettata dall’esperienza.
La gita di prova è obbligatoria per tutti i nuovi iscritti e consentirà di valutare l’idoneità alla pratica del corso.
La partecipazione assidua alle uscite dei corsi è indispensabile per un adeguato allenamento fisico e per il regolare svolgimento del programma didattico.

CALENDARIO ESERCITAZIONI PRATICHE

Corso SA1

• 12 gennaio (uscita di prova esclusivamente per gli allievi del primo anno)
  • 26 gennaio
  • 09 febbraio
  • 23 febbraio
  • 08 marzo
  • 21-22 marzo

Corso SA2

• 04-05 aprile
  • 18-19 aprile
  • 01-02-03 maggio
  • 16-17 maggio

ISCRIZIONI USCITE PRATICHE

Per tutti gli allievi le iscrizioni si effettueranno il mercoledì della lezione teorica che precede l’uscita pratica. Chi fosse impossibilitato a partecipare alla lezione teorica deve comunque iscriversi entro il mercoledì sera comunicandolo alla direzione del corso.
Non è necessario iscriversi alla gita di prova a cui si intende debbano partecipare tutti gli allievi iscritti per la prima volta al corso SA1.
La Segreteria del CAI Torino NON PRENDE ISCRIZIONI.

LUOGO ED ORARI DI RITROVO

L’appuntamento per qualsiasi uscita pratica della scuola sarà il cosiddetto “ANGOLO SUCAI”, ovvero il Piazzale D’Annunzio a Torino.

Corso SA1 – L’appuntamento sarà sempre fissato per le ore 05.45 della domenica dell’uscita pratica. Gli spostamenti per tutti gli allievi dovranno obbligatoriamente avvenire con i pullman della Scuola. La partenza sarà tassativa alle ore 06.00. Eventuali ritardi o l’utilizzo di altri mezzi di trasporto comporteranno l’automatica esclusione dall’uscita del corso. La destinazione varierà a seconda delle condizioni meteo e di innevamento e verrà comunicata solo il giorno dell’uscita.

Corso SA2 – Per le uscite di più giorni gli spostamenti avverranno in auto e gli orari di ritrovo verranno fissati in base alla destinazione.

Ti preghiamo di avvisarci tempestivamente, per ovvi motivi organizzativi, se dopo esserti iscritto, ti trovassi impossibilitato a partecipare all’uscita pratica.

DURANTE L’USCITA

Gli allievi dovranno scrupolosamente ed obbligatoriamente seguire le indicazioni fornite dagli istruttori, senza mai allontanarsi dal proprio gruppo né dalla traccia principale, sia in salita sia in discesa. Gli allievi che dovessero contravvenire a tali indicazioni potranno essere espulsi dal corso e dalla scuola ad insindacabile giudizio della Direzione della scuola.

EQUIPAGGIAMENTO

Sono necessari sci con attacchi adatti alla salita, pelli di foca adesive, zaino da montagna, scarponi con suola tipo vibram, casco. Per le gite del corso SA2 sono richiesti picozza, ramponi, imbragatura e normale dotazione alpinistica.