17° corso di Snowboard Alpinismo

Per l’anno 2022 la Scuola Nazionale di Sci Alpinismo e Snowboard Alpinismo SUCAI organizza il 17° Corso di Snowboard Alpinismo. Il corso è rivolto a chi, già in possesso di una discreta tecnica di discesa in fuoripista, intende avvicinarsi alla pratica dello snowboard alpinismo. Vengono insegnati gli elementi fondamentali per una corretta e sicura attività, tra cui:

– conduzione della gita
– tecnica di salita con le ciaspole o tavola split
– tecnica di discesa fuoripista
– autosoccorso in valanga

Il corso si struttura in un primo corso, SBA1, che si svolge in periodo invernale ed un corso avanzato, SBA2, che si svolge in periodo primaverile.

Per il corso SBA1 la partecipazione alle ultime due uscite, entrambe di due giorni è subordinata al giudizio positivo degli istruttori. Nel caso in cui un allievo non sia ritenuto idoneo, gli verrà restituita la corrispondente quota di iscrizione.

Il corso SBA2 è un corso avanzato a cui sono invitati a partecipare gli allievi più meritevoli del corso SBA1 dello stesso anno: l’effettiva organizzazione del corso SBA2 viene decisa, di anno in anno, in base alle capacità degli allievi.

ISCRIZIONI

I posti disponibili solitamente non coprono le domande: verranno ammessi al corso i primi pre-iscritti in ordine temporale. Le pre-iscrizioni on line apriranno su questo sito lunedì 22/11/21 ore 19.00. Occorrerà perfezionare l’iscrizione in una delle serate dell’15 o 22 dicembre al centro incontri del Monte dei Cappuccini attenendosi a alle indicazioni sottostanti.

L’iscrizione al corso di snowboard alpinismo è aperta ai soci CAI che abbiano compiuto il 18° anno di età.

DOCUMENTAZIONE

Per iscriversi occorre consegnare:

• Certificato medico di idoneità sportiva NON agonistica.
  • Fotocopia della tessera CAI valida per il 2020.
  • Quota rimborso spese di partecipazione al corso ovvero 180 € per i maggiori di 25 anni, 130€ per i minori di 25 anni.

Non verranno accettate documentazioni incomplete!

LEZIONI TEORICHE

Le lezioni teoriche si tengono presso il Centro Incontri del CAI Torino al Monte dei Cappuccini, alle ore 21, e sono differenziate a seconda dei programmi previsti dai corsi.
La presenza alle lezioni è fondamentale per la formazione personale. Gli argomenti trattati saranno oggetto di verifica e il loro corretto apprendimento sarà indispensabile per la prosecuzione del corso.

ESERCITAZIONI PRATICHE

Le uscite pratiche saranno scelte in base alle condizioni meteorologiche ed allo stato di innevamento.
La prova su pista e una delle prime due uscite sono obbligatorie per tutti i nuovi iscritti e consentiranno di valutare l’idoneità alla pratica del corso.
La partecipazione assidua alle uscite dei corsi è indispensabile per un adeguato allenamento fisico e per il regolare svolgimento del programma didattico.

Di seguito le date delle esercitazioni pratiche:

• 16 gennaio, gita di prova per i soli nuovi allievi 2022
  • 23 gennaio: prima gita