Scuola Nazionale di Scialpinismo e Snowboard Alpinismo

Lezione di nivologia avanzata: Mercoledì 28/02/2024 alle ore 21

grazie alla gentile disponibilità dell’ARPA Piemonte – Dipartimento rischi naturali e ambientali, abbiamo la possibilità di condividere la lezione di nivologia avanzata dedicata alla genesi del bollettino valanghe e incidenti in valanga.

La lezione si svolgerà presso SpazioPRO a Torino e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale youtube della scuola SUCAI mercoledì 28/02/2024 alle ore 21.
(La diretta streaming servirà per superare i limiti di capienza della sala e permettere la partecipazione alle scuole interessate).

Il link per il collegamento.

Il bollettino valanghe è lo strumento fondamentale che utilizziamo per pianificare le nostre gite. Descrive in modo sintetico l’innevamento, lo stato del manto nevoso e il pericolo di valanghe.

Apparentemente semplice, è in realtà il frutto di un’elaborazione che tiene conto di molti parametri. Alessio Salandin ed Estella Barbera ci accompagneranno passo dopo passo a familiarizzare con il linguaggio tecnico specialistico, nel complesso sistema dei rilievi e della conseguente elaborazione dati.

Si passerà poi all’analisi di alcuni incidenti in valanga registrati in Piemonte: i casi realmente accaduti permettono di trarre preziose considerazioni, utili quando ci muoviamo in ambiente innevato. Davide Viglietti mostrerà una sintesi sugli incidenti degli ultimi 40 anni con un successivo approfondimento di alcuni casi esplicativi per dinamica o caratteristiche nivologiche.

La lezione è inserita nel ciclo didattico del corso di scialpinismo e snowboard alpinismo della scuola SUCAI Torino e la Scuola Mentigazzi. Dato il numero dei posti limitato nel teatro, la lezione sarà registrata e trasmessa in diretta streaming affinché possa essere fruita dalle scuole CAI interessate.